mercoledì 17 ottobre 2007

MiFid: un "sottile filo di speranza" alla proroga?


UN SOTTILE FILO DI SPERANZA........vorrei dare risalto alla notizia apparsa oggi su un noto quotidiano nazionale di una possibile miniproroga da parte delle Autority nazionali NON alla scadenza MiFid(1 novembre),ma a una forma di "indulgenza" nei confronti dell'adeguamento normativo delle aziende nazionali. NON si hanno certezze ufficiali, ma l'impressione che la "via" intrapresa sia simile a quella olandese cioè di una forma di moratoria (primo aprile 2008) Ciò non toglie,che se da parte dell'autority ci potrebbe essere uno spiraglio di benevolenza, un NON adeguamento immediato NON assolverebbe le aziende nazionali dal dover rispondere(post MiFid)di eventuali mancanze o carenze nei confronti della clientela;in "parole povere" questa miniproroga NON sarebbe sufficente a metterli al riparo da eventuali cause legali individuali da parte di clienti insoddisfatti!

2 commenti:

andreax ha detto...

Ho sentito per certo che alcune banche faranno firmare il contratto di consulenza specifica a tutti i loro clienti a partire dal 1/11/07 limitando però l'ambito di questo supporto ai soli prodotti collocati dagli istituti stessi. Mi sembra che oltre a non essere questo lo spirito della Mifid...fatta la legge, trovato l'inganno.
Infatti, anche se i prodotti collocati saranno tanti, non comprenderanno mai sicuramente, per esempio, i titoli di stato o gli etf. Che razza di consulenza è questa? Consob e Banca Italia cosa fanno?

Cormon ha detto...

Egregio Andreax,
se fosse così sarebbe veramente una beffa...
In realtà la MiFid NON parla di contratto scritto alla base della consulenza ;mi sembra piuttosto facile dimostrare che se fai consulenza a un prodotto collocato la devi fare su tutti i prodotti di investimento.Se fossi un cliente NON firmerei e reclamerei al limite la consulenza su tutti i prodotti.
Cormon