mercoledì 25 luglio 2007

Niente deroghe per la Mifid: 1 Novembre



Era chiaro: nessuna deroga alla data di partenza della Mifid cioè 1 novembre 2007. La priorità temporale è stata ribadita dai rappresentanti Consob in audizione alla Commissione Finanze della Camera come imprescindibile in un processo di armonizzazione finanziaria europea. E' importante, a tale fine,che l'esito delle consultazioni pubblico dei regolamenti Consob ,si esaurisca in tempo utile (15 settembre). Il "conto alla rovescia" è avviato, ma proprio ieri in analoga ,ma separata audizione alla Camera i rappresentanti di Assosim hanno sollevato due importanti problemi nell'ambito del recepimento della Mifid:

-l'inversione dell'onere della prova,secondo Mifid a carico degli intermediari, nelle controversie con gli investitori ;questo potrebbe innescare cause da parte dei clienti senza dover provare gli elementi a fondamento della stessa.Questo rischio repurtazionale potrebbe riperquotersi sulla stabilità delle strutture nazionali di investimento

-l'eliminazione della tassa sui contratti fuori borsa che discriminerebbe le sedi di negoziazione differenti dai mercati regolamentati(Mtf internalizzatori)

Rimane un ultimo periodo di "respiro" al fine del recepimento effettivo della normativa;la direttiva concede agli intermediari 9 mesi dalla data d'inizio della Mifid per l'adeguamento dei contratti e la produzione di documentazione per cui la data finale e improrogabile sarà quella del 31 marzo 2008. Una cosa è certa;non bisogna lasciarsi fuorviare da questa "pseudo proroga" tecnica perchè gli operatori esteri ,da indiscrezioni, sono già pronti all'ingresso del 1 novembre e il rischio competitivo per le aziende nazionali è molto concreto.

2 commenti:

S.Ss ha detto...

Lo schema del D.lg. sul recepimento della direttiva MiFID, pubblicato sul sito di Consob il 24 luglio, sottolinea l'assoluta priorità di rispettare il 1° novembre come data di partenza della direttiva comunitaria.
Nell'articolo, "Niente Deroghe per la MiFID: 1 novembre", viene invece menzionata una proroga per il recepimento effettivo della normativa. In particolare si parla di 9 mesi dalla data d'inizio della Mifid per l'adeguamento dei contratti e la produzione di documentazione per cui la data finale e improrogabile sarà quella del 31 marzo 2008. Vorrei gentilmente sapere se vi sono documenti ufficiali che attestino tale proroga oppure se quanto detto è una libera interpretazione delle parole "periodo transitorio per il recepimento MiFID"

Cormon ha detto...

Forse non mi sono spiegato in maniera sufficentemente chiara.La proroga NON c'è e' solo un periodo di adeguamento tecnico SOLO riguardante l'adeguamento dei contratti a la produzione di documentazione(esempio l'adeguamento della contrattualistica che nella vecchia classificazione era retail e nella nuova è professionale)per le imprese di investimento(riferimento audizione ASSOSIM).
Cormon